Seleziona una risposta
Gli olivi coltivati nei colli asolani sono in assoluto posizionati nella latitudine più settentrionale di tutta Europa. L’altitudine si colloca tra 110 e 550 m s.l.m.
Grazie alla latitudine, le proprietà organolettiche e le condizioni atmosferiche, i nostri alberi di olivo producono dei frutti con proprietà organolettiche eccezionali. Tuttavia, la quantità di olive prodotte per pianta è molto inferiore se la paragoniamo a quella di altre regioni italiane come la Toscana e la Puglia.
Un altro fattore che impatta sulla produttività delle nostre piante è la scelta di seguire i valori della coltura biologica, trattiamo gli olivi esclusivamente con rame e concimi fogliare permessi in agricoltura bio.
Gli olivi sono in zona collinare esposti a sud, questo perché ci aiuta ad evitare il congelamento delle piante durante l’inverno. A causa della ripidità dei colli tutto viene fatto esclusivamente a mano, o con l’utilizzo di piccoli macchinari meccanici come gli abbacchiatori che facilitano la caduta delle olive durante la raccolta.
Le olive vengono raccolte a mano tra la metà di ottobre e la metà di novembre, vengono poi messe in cassette e portate in frantoio nella stessa giornata, questo per evitare una perdita di qualità del nostro olio che potrebbe essere causata dall’inizio della fermentazione naturale dei frutti se lasciati in cassetta per lunghi periodi.
Il terreno, il microclima e i macchinari ad alta tecnologia usati durante la pressatura a freddo delle olive ci permette di avere un prodotto finale di alta qualità, con acidità bassa e aromi e sapori unici.
All’olfatto si apre armonico con delicate note erbacee, ricorda l’erba appena tagliata e mandorla fresca. Questo olio è leggermente amaro e piccante, ma in perfetta armonia tra aromi e sapori.
L’acidità è un parametro che indica la percentuale di acido oleico in un olio ed è il principale indicatore della qualità. Più basso è il suo valore, più elevata è la qualità del prodotto. Il limite massimo di acidità per un Olio Extra Vergine di Oliva è pari allo 0,8%, l’acidità libera del nostro olio è di 0,15%.